
Prima di tutto è d’obbligo evidenziare che l’adempimento della Dichiarazione di successione non è riservato a specifiche figure professionali, tanto che può essere eseguito direttamente dal contribuente interessato alla successione piuttosto che rivolgersi a degli intermediari.
Tuttavia, non sempre è semplice per il comune cittadino districarsi tra le norme sostanziali che regolano la successone ereditaria e la correlata normativa fiscale.
Tra l’altro, essendo ora dal 1° gennaio 2019 obbligatoria la presentazione della dichiarazione attraverso i canali telematici predisposti dall’Agenzia delle Entrate, occorre ben conoscere l’utilizzo di tali strumenti, firma digitale compresa.
E’ consigliabile quindi rivolgersi agli intermediari abilitati presso l’Agenzia delle Entrate, che possono essere sia dei professionisti iscritti nei rispettivi albi e registri dell’Ordine di appartenenza, sia enti e associazioni fiscalmente riconosciute come i CAF – centri di assistenza fiscale e i Patronati collegati ai sindacati dei lavoratori.
Scegliere tra i diversi intermediari un ente di assistenza fiscale può certamente essere la soluzione economicamente conveniente, ma non sempre la preferibile. Spesso in una pratica successoria emergono problematiche giuridiche e fiscali che richiedono consulenze specifiche che solo dei professionisti altamente specializzati come i Notai e i Dottori Commercialisti sono in grado di gestire efficacemente.
Perché scegliere MCB Studio
Grazie alla ultra ventennale esperienza acquisita in materia dal dr. Massimo Carbonaro Beccaria – Commercialista Revisore legale – MCB Studio Giuridico Commerciale rappresenta la soluzione ideale per chi voglia coniugare una provata competenza con delle tariffe concorrenziali a quanto mediamente richiesto da altre categorie professionali.
Con quali vantaggi?
Oltre a erogare al Cliente un’attività specialistica di consulenza che non sempre si riscontra presso gli enti di assistenza fiscale, MCB Studio Giuridico Commerciale non si limita a ricevere la documentazione necessaria per l’esecuzione dell’adempimento ma – su specifico incarico – può gestire anche la ricerca dei documenti necessari o semplicemente utili.
In particolare, nel caso di successione regolata da testamento, lo Studio può attivarsi in tutto il territorio nazionale per reperire l’atto testamentario presso uno studio notarile o presso un pubblico Archivio notarile, anche mediante una ricerca presso l’R.G.T. – Registro Generale Testamenti in Roma, occupandosi poi direttamente della procedura di registrazione del testamento, adempimento necessariamente preliminare alla stessa dichiarazione della successione.
MCB Studio gestisce anche la fase successiva di sistemazione e divisione dei patrimoni ereditari