
Formazione
Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1991 presso l’università di Ferrara con un indirizzo di studio privatistico. Successivamente ha conseguito il Diploma di specializzazione in Diritto civile e Commerciale presso la Scuola di Diritto Civile dell’Università di Camerino.
La formazione universitaria è completata dal terzo titolo accademico di Dottore Magistrale in Economia e Commercio, conseguito presso l’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna.
Nel 2020 si è specializzato presso la SAF (Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili delle Tre Venezie) in Consulenza fiscale, Reddito d’impresa, operazioni straordinarie e fiscalità nei rapporti con l’estero.
Abilitazioni e iscrizione agli albi professionali
Ha conseguito le abilitazioni professionali di Avvocato (Corte di Appello di Venezia), di Docente nelle materie giuridiche ed economiche (Miur in Roma), di Dottore Commercialista (Università Cà Foscari di Venezia), di Revisore Legale (MEF – Ragioneria gen. dello Stato) e di Gestore della Crisi da sovra indebitamento (Università telematica Pegaso).
E’ iscritto al n. 1900 A dell’Albo dei Dottori Commercialisti presso l’Ordine dei Dottori Comm. ed Esperti Contabili del Circondario di Padova.
Inoltre è iscritto al n. 178546 del Registro dei Revisori Legali del Ministero dell’Economia e Finanze – Ragioneria Generale dello Stato, nell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali del Ministero dell’Interno e nel Registro dei Gestori della crisi da sovra indebitamento (OCC n. 46 dell’ODCEC di Padova) presso il Ministero della Giustizia.
Percorso professionale
Dopo l’attività di Docenza di diritto ed economia presso gli istituti di stato di istruzione superiore, nel 1996 accede, come vincitore di pubblico concorso nazionale, nella carriera ispettiva del Ministero della giustizia.
Durante l’esercizio della correlata funzione pubblica, ha maturato un’importante esperienza in materia contrattuale e della compliance legale degli atti giuridici, oltre che negli ordinari aspetti di revisione gestionale, contabile e di accertamento tributario con recupero a tassazione di somme dovute per legge dai Notai in esercizio.
Ha inoltre gestito il settore delle pubblicazione dei testamenti depositati nell’Ufficio di appartenenza, dove in qualità di pubblico ufficiale rogante ha ricevuto gli atti pubblici finalizzati all’attivazione delle disposizioni testamentarie, procedendo alle registrazioni, iscrizioni e trascrizioni di legge nei Pubblici Registri.
Ha gestito anche il contenzioso tributario assumendo la difesa dell’Ufficio presso le competenti Commissioni tributarie
Dopo essersi dedicato in via esclusiva all’esercizio della pubblica funzione, ha poi scelto di esercitare l’attività libero professionale di Dottore Commercialista per mettere a disposizione delle imprese, professionisti e semplici privati cittadini, tutta il proprio background formativo e professionale maturati nell’area legale ed economica in oltre venti anni di carriera.
In tale ambito, tra le diverse tematiche che caratterizzano la propria area di attività, ha in particolare prestato consulenze in materia di trust e passaggio generazionale; in materia societaria di scissione asimmetrica non proporzionale e di patrimoni destinati ad uno specifico affare; in materia contrattuale di diritto civile e commerciale; in materia di privacy aziendale (Reg. UE – GDPR) adeguando diverse realtà imprenditoriali alla nuova normativa; in materia di Gestione della Crisi da Sovraindebitamento ex lege 3/2012; in materia di difesa tributaria ecc..
Come membro di una commissione di studio in diritto societario, si occupa degli aspetti teorici e pratici degli istituti delle categorie di quote e dei diritti particolari dei soci applicati al passaggio generazionale nelle srl.
Collaborazioni editoriali, pareristica legale, attività formative
E’ autore in via esclusiva di diversi articoli editoriali su questioni di diritto civile e commerciale e di commenti a sentenza – anche in materia tributaria – pubblicati in riviste giuridiche specializzate di diffusione nazionale.
Nell’esercizio della funzione ispettiva, su richiesta dei professionisti sottoposti al controllo, rilascia pareri su aspetti giuridici formali e sostanziali e sui criteri di applicazione di tasse e contributi agli atti giuridici.
Presso un Ordine professionale del distretto di Padova, ha partecipato come relatore a due incontri di approfondimento in tematiche contrattuali.
Collabora con la società SAPES s.p.a. di consulenza informatica del Gruppo Zucchetti come docente in eventi formativi per giovani professionisti del settore legale.
Collabora con la Scuola di Notariato del Comitato Triveneto, istituita presso il Consiglio notarile di Padova, come docente-relatore in convegni di approfondimento nelle materie notarili.